Venerdì, 29 giugno | Ore 20:30
Dai banditi ai pentiti: storie musicali di personaggi marginali
Seminario con Marcello Ravveduto e Lorella Di Gregorio
Ingresso libero
Aula consiliare: Piazza Carlo Maria Carafa, 1 | Grammichele
| PROGRAMMA |
Conversazione comparativa sul mondo neomelodico e quello del narcocorrido, di cui verrà tracciato un profilo storico che parte dalle canzoni di brigantaggio e si estende alla nostra realtà globalizzata. Sarà una discussione aperta tra Marcello Ravveduto, studioso della relazione tra immaginario collettivo e fenomeni mafiosi, e autore di Napoli … Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema sceneggiata e neomelodici (Liguori, 2007), e Lorella Di Gregorio, la cui ricerca si concentra su prodotti culturali legati alla criminalità in Messico e nel sud Italia.
| RELATORI |
MARCELLO RAVVEDUTO
Marcello Ravveduto è docente di Public and Digital History all’Università di Salerno e componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Public History. Insegna al master in “Public History” dell’Università di Modena e al master in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” dell’Università di Pisa. È editorialista de L’Espresso e di Fanpage. È componente del Comitato scientifico della rivista Narcomafie e della Biblioteca digitale sulla camorra e sulla cultura della legalità presso l’Università Federico II di Napoli. È autore di diversi saggi sul rapporto tra immaginario collettivo e fenomeni mafiosi e su questo tema è stato consulente per Rai Storia. Ha realizzato e cura la direzione scientifica della “Galleria virtuale sulle mafie e l’antimafia” nella Casa/Museo “Joe Petrosino”, in collaborazione con Rai Teche. Ha scritto Libero Grassi. Storia di un siciliano normale (Ediesse, 1997), Le strade della Violenza(l’ancora del mediterraneo, 2006), Napoli… Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema sceneggiata e neomelodici (Liguori, 2007), Libero Grassi. Storia di un’eresia borghese (Feltrinelli, 2012), Il sindaco gentile. Gli appalti, la camorra e un uomo onesto. La storia di Marcello Torre (Melampo, 2016), La nazione del miracolo. L’Italia e gli italiani tra storia, memoria e immaginario (Castelvecchi, 2018). Ha curato le antologie Strozzateci Tutti (Aliberti, 2010), Novantadue. L’anno che cambiò l’Italia (Castelvecchi, 2012) e Dialoghi sulle mafie (Rubbettino, 2015). È coautore del primo e del terzo volume de L’Atlante delle mafie (Rubbettino, 2012, 2015) e di Riformismo mancato. Società, consumi e politica nell’Italia del miracolo (Castelvecchi, 2014). Nel dicembre 2016 ha ricevuto il premio “Pasquale Campanello”.
LORELLA DI GREGORIO
Lorella Di Gregorio sta completando un dottorato in Literary, Cultural, and Linguistic Studies alla University of Miami dove insegna Spagnolo e conduce la sua ricerca sulle concomitanze nella produzione culturale che scaturisce da fenomeni come l’emigrazione ed il crimine organizzato in Messico e nel sud Italia: corridos, exvotos, sceneggiata, canzone neomelodica, etc. Recentemente ha insegnato Migration Studies insieme a Bridget Christine Arce, professore associato di Letteratura e Studi Culturali Latinoamericani. Arte, musica e letteratura sono sempre state al centro dell’interesse culturale e pedagogico di Lorella. La passione per le arti ha segnato la sua intera carriera educativa, avendo conseguito la maturità di Arti Applicate all’Istituto Regionale d’Arte “R. Libertini” di Grammichele e una laurea in Lettere Moderne all’Università degli Studi di Catania (con tesi in Storia della Musica), un master in Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e un master in Spagnolo presso la Texas State University (con una tesi in Linguistica). Alla Texas State ha lavorato come assistente ed è stata premiata come migliore studente del suo corso. In Italia, ha coltivato il suo interesse nella programmazione di eventi culturali, sviluppando laboratori didattici sull’arte contemporanea per le suole primarie. Ha inoltre esperienza nella collaborazione con istituzioni, riviste, studiosi, curatori ed esperti nelle arti. Attualmente è l’Artistic Co-Director di “AmiCaFest: a Beat of Sicily”, un festival pianistico internazionale che mette insieme artisti, musicisti e studiosi provenienti da tutto il mondo. “AmiCaFest” offre gratuitamente concerti, mostre, presentazioni di libri, e seminari pubblici che ruotano intorno alla musica.
