Domenica, 24 giugno | Ore 20:30
AmiCaFest Grand Finale
Concerto finalisti concorso pianoforte e orchestra
Ingresso libero
Teatro Massimo Vincenzo Bellini: Via Giuseppe Perrotta, 12 | Catania
Bellini Symphony Orchestra
Johann-Sebastian Guzman, direttore
Finalisti Concerto Competition, pianoforte
Clara Nguyen, pianoforte (guest artist)
| PROGRAMMA |
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore, K. 466
I. Allegro
II. Romance
III. Allegro assai
Clara Nguyen, pianoforte (guest artist)
Fryderyk Chopin (1810-1849)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in fa minore, op. 21
I. Maestoso
Belinda Chen, pianoforte
INTERVALLO
Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in do maggiore, K. 503
I. Allegro maestoso
Ga Eun Lee, pianoforte
Felix Mendelssohn (1809-1847)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in sol minore, op. 25
I. Molto allegro con fuoco
II. Andante
III. Presto – Molto allegro vivace
Xue Maxine Gong, pianoforte
| ARTISTI |
CLARA NGUYEN
Clara Nguyen è nata a Philadelphia, in Pennsylvania (USA). Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di cinque anni e si è esibita negli Stati Uniti e per i prestigiosi corsi estivi Lake Como, in Italia. Ha suonato al John F. Kennedy Center di Washington DC nell’agosto 2009 e alla Weill Recital Hall della Carnegie Hall nel dicembre 2011. Il suo debutto orchestrale è avvenuto nel settembre 2013 con la Symphony of the Americas. Attualmente studia con Santiago Rodriguez, medaglia d’argento nell’edizione del 1981 del Van Cliburn, e si è esibita per le masterclass tenute da Nelita True, Philippe Entremont, Nelson Delle-Vigne Fabbri, André Laplante, Evelyne Brancart, John O’Conor, William Nabore, Stanislav Ioudenitch, Dang Thai Son, Abbey Simon, Kevin Kenner e Dmitrij Baškirov. Clara parla correntemente sette lingue: vietnamita, inglese, russo, spagnolo, italiano, francese e tedesco.
BELINDA CHEN
Nata ad Athens, in Georgia (USA), Belinda Chen si è esibita in sale come il Millennium Stage del Kennedy Center a Washington DC, il Savannah International Trade and Convention Center a Savannah (GA), e l’Osaka International House in Giappone. È vincitrice del primo premio dell’Eastside Music Teacher’s Scholarship Competition (2008), del Performing Arts Festival dell’Eastside (2010), e della East shore League Solo and Ensemble Competition (2010). È stata nominata vincitrice del terzo premio nell’undicesima edizione della 1000 Islands International Chopin Competition for Young People (2013) a Cape Vincent (NY), e finalista sia alla Washington International Piano Festival Competition (2016) che alla diciassettesima edizione dell’Osaka International Music Competition. Nel 2017 è stata vincitrice della Frost School of Muisc Concerto Competition esibendosi come solista con la Frost Symphony Orchestra. Belinda ha completato i suoi studi universitari e di specializzazione al Peabody Conservatory della Johns Hopkins University, sotto la guida di Alexander Shtarkman. A Peabody ha ricevuto le borse di studio donate da Leslie C. Oursler e Norman J. e Sarah J. Groves, e il premio commemorativo annuale Leo B. Swinderman. Attualmente, sta seguendo un dottorato in Piano Performance alla Frost School of Music della University of Miami sotto la guida di Tian Ying.
GA EUN LEE
Prima di trasferirsi in Germania nel 2014, la pianista coreana Ga Eun Lee ha studiato con Ji-Hyun Cho e Ide Yumiko e ha lavorato come pianista accompagnatrice a Seul. Successivamente ha conseguito un master studiando alla Musikhochschule di Münster con Clement Rave, con cui tuttora si perfeziona al Konzertexamen. Ga Eun nutre particolare interesse per la musica di compositori russi, in particolare della prima metà del XX secolo. Nel 2017, come parte integrante della tesi di master, ha registrato un CD con musiche di Sergej Rachmaninov e Nikolaj Metner. Ha vinto premi alla Johannes Brahms Competition in Corea del Sud e alla Steinway Competition Münster in Germania. Si è esibita in Italia per l’Amalfi Piano Festival, in Francia al Conservatorio di Versailles e al Conservatorio Claude Debussy, e in Germania al Museum für Kunst und Kulturgeschichte di Dortmund. Il suo considerevole impegno per la musica contemporanea l’ha portata a comparire ripetutamente ai Festival di musica contemporanea “Klangzeit*Werkstatt”, “Musik unserer Zeit”, e al museo für Lackkunst di Münster. Ha eseguito numerose prime esecuzioni (pianoforte solo, musica da camera e concerto per pianoforte e orchestra) e molti brani di compositori affermati con i quali, in varie occasioni, ha collaborato, come nel caso di Erkki-Sven Tüür.
XUE MAXINE GONG
Xue Maxine Gong Maxine si è laureata in Piano Performance presso la Eastman School of Music con Enrico Elisi. Recentemente ha conseguito un master, sempre in Piano Performance, al New England Conservatory sotto la guida di Bruce Brubaker. A partire dall’agosto 2018, continuerà i suoi studi con Antoinette Perry alla Thornton School of Music della University of Southern California. Maxine è nata a Shanghai, in Cina. A sette anni ha tenuto il suo primo recital da solista a Nanjing e ha iniziato i suoi studi alla Shenzhen Arts School con Sheng Jin, Zhaoyi Dan e Eleanor Wong. Nel 2009 ha iniziato la Idyllwild Arts Academy, una delle sole tre scuole superiori per le arti dello spettacolo negli Stati Uniti. Ha vinto diversi concorsi, tra cui la XII Hong Kong Asia Piano Open Competition Certificate Fifth Class Award, il LXIX Steinway & Sons International Youth Piano Award, e la terza edizione del TOYAMA Youth Musical Competition Excellent Achievement Prize. Nel 2010, ha vinto la Idyllwild Arts Academy Concerto Competition suonando il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in mi bemolle maggiore di Liszt. Nel 2011 è stata vincitrice della divisione senior del County Riverside Award della Steinway Society ed è stata nominata semi-finalista alla Los Angeles Music Center Spotlight Awards Competition. Maxine ha eseguito recital solistici a Shanghai, Nanjing, Shenzhen, Los Angeles, Idyllwild, Palm Spring e Palm Desert; inoltre ha eseguito il Concerto di Liszt con l’Orchestra della Idyllwild Arts Academy. Nel 2016, ha vinto l’American Protégé International Piano and Strings Competition, e ha debuttato alla Carnegie Hall.
JOHANN-SEBASTIAN GUZMAN
Johann-Sebastian Guzman ritorna con gioia a AmiCaFest per il secondo anno consecutivo. Nonostante la giovane età, Johann ha avuto il grande privilegio e l’onore di lavorare con direttori d’orchestra di tutto il mondo, tra cui Daniel Harding, Ramon Tebar e Andrés Orozco-Estrada. La sua passione e il suo talento lo hanno portato a incontrare e seguire questi grandi maestri con alcune delle più grandi orchestre del mondo, tra cui i Wiener Philharmoniker, la Frankfurt Radio Symphony, i Berliner Philharmoniker, la Cincinnati Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Sinfónica de Galicia, la Palm Beach Symphony, la Cleveland Orchestra, la Naples Philharmonic, la Houston Symphony, l’Orquestra de la Comunitat Valenciana; in teatri come la Staatsoper di Vienna e il Teatro alla Scala; e con artisti come Hilary Hahn, Javier Perianes, Plácido Domingo e Leo Nucci. Al termine dell’edizione 2018 di AmiCaFest, Johann proseguirà la sua estate con la Styriarte Festival Orchestra a Graz, in Austria, in veste di assistente direttore d’orchestra e pianista con Andrés Orozco-Estrada. Johann è lieto di rivivere la sua meravigliosa esperienza siciliana e ringrazia tutti coloro che hanno reso il suo viaggio musicale una realtà.
BELLINI SYMPHONY ORCHESTRA
La Bellini Symphony Orchestra si propone di diffondere il repertorio lirico e sinfonico con notevole flessibilità. Particolare attenzione viene riservata ai livelli artistici e interpretativi, come notato da tutti gli artisti e direttori che hanno collaborato con essa. I membri dell’orchestra appartengono quasi interamente all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania e hanno esperienze e collaborazioni con i più grandi direttori, come Riccardo Muti, Zubin Mehta, Carlo Maria Giulini, Alain Lombard, Jurij Temirkanov, Michel Plasson, Georges Prêtre e molti altri.
