Conversazione sulla musica di migrazione

(Exvoto about migration by Daniel Vilchis)

29 giugno | Ore 19
CONVERSAZIONE SULLA MUSICA DI MIGRAZIONE
Con Chrissy Arce, Eugenio Marino e Lorella Di Gregorio

Ingresso libero | Aula consiliare, Grammichele


Seminario sulla musica di migrazione nell’ambito di AmiCaFest 2017: una conversazione internazionale tra Eugenio Marino, autore di Andarsene Sognano. L’emigrazione nella canzone italiana, Chrissy Arce, studiosa della produzione musicale relativa all’emigrazione Messico-Stati Uniti, e Lorella Di Gregorio, studiosa comparativa dei due esodi e delle relative fenomenologie culturali.

Eugenio Marino è il responsabile nazionale del Partito Democratico per gli italiani nel mondo e si occupa di emigrazione. Si è laureato in lettere moderne con una tesi sui rapporti tra letteratura e canzone italiana d’autore. Dopo la laurea, ha conseguito un master in giornalismo e comunicazione pubblica, ha collaborato con agenzie stampa, giornali e portali internet su questioni di politica, cultura e musica e ha pubblicato uno studio su Roma nella canzone d’autore italiana per l’Istituto e la rivista di Studi Romani, uno studio su Comunicazione e diaspora per la Rivista italiana di comunicazione pubblica e uno sull’emigrazione nella canzone per il Rapporto italiani nel mondo della Fondazione Migrantes. Il suo libro Andarsene sognando. L’emigrazione nella canzone Italiana, è una ricostruzione storica dell’Italia degli ultimi 150 anni attraverso la musica italiana che parla di emigrazione. (Per maggiori informazioni: http://archive.partitodemocratico.it/utenti/profilo.htm?id=65).

Chrissy Arce ha conseguito il suo Ph.D. in letteratura e studi culturali latinoamericani presso la prestigiosa Berkeley University in California. Attualmente è professore associato alla University of Miami e studia questioni di razza e genere nella produzione culturale messicana, caraibica e brasiliana. Il suo interesse maggiore è tuttavia l’immigrazione e le epistemologie non occidentali. Il suo libro, México’s Nobodies, è stato recentemente pubblicato da Suny Press nella serie “Genders in the Global South” e ha anche pubblicato articoli in riviste come Callaloo e Aztlán. (Per maggiori informazioni: http://www.as.miami.edu/mll/people/faculty/dr-b-christine-arce).

Lorella Di Gregorio è una dottoranda in studi letterari, culturali e linguistici presso la University of Miami dove insegna spagnolo e fa ricerca sulle concomitanze nella produzione culturale che scaturisce da fenomeni come l’emigrazione ed il crimine organizzato in Messico e sud Italia: corridos, exvotos, sceneggiata, canzone neomelodica, etc. Recentemente ha presentato uno studio intitolato “‘Pa’l norte’ o ‘A’merica'” presso la University of California – Irvine ad una conferenza di studi messicanisti, e ha ottenuto una borsa di studio per approfondire la sua ricerca in Messico. (Per maggiori informazioni: http://www.as.miami.edu/mll/people/graduate-students/lorella-di-gregorio).