Concerto vincitori concorso pianoforte e orchestra

27 giugno | Ore 20
CONCERTO VINCITORI CONCORSO PIANOFORTE E ORCHESTRA
Camerata Belliniana diretta da Johann Sebastian Guzman e solisti di AmiCaFest
Conferimento medaglie del Ministero della Difesa Italiano in memoria di Salvatore Larocca, caduto della Seconda Guerra Mondiale
Ingresso libero | Agriturismo Valle dei Margi, Grammichele
Apericena a seguire (prenotazione obbligatoria: 0933 940464)

Camerata Belliniana
Johann-Sebastian Guzman, direttore
Vincitori del Concorso, pianoforte
Jina Jang (Primo Premio), Artun Miskciyan (Secondo Premio), John Tobias Thomas-Rose (Terzo Premio)


PROGRAMMA

Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo, 1756 – Vienna, 1791)

Rondo per pianoforte e orchestra in La maggiore, K. 386
John Tobias Thomas-Rose, pianoforte

Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in La maggiore, K. 414
Artun Miskciyan, pianoforte

Concerto per pianoforte e orchestra n. 13 in Do maggiore, K. 415
Jina Jang, pianoforte


ARTISTI

Jina Jang

Pianista Sud Coreana, Jina Jang inizia a studiare pianoforte all’età di 5 anni. Ha ricevuto premi in numerosi concorsi, incluso il quinto International Chopin Piano Competition in Giappone e il Marian Garcia International Piano Competition negli Stati Uniti. Jina ha partecipato al Summer Piano Workshop dell’Indiana University, all’International Piano Academy alla Seoul National University, e al New Mexico Chamber Music Festival. Ha frequentato le masterclass date da pianisti internazionalmente noti come Leon Fleisher, Thomas Schumacher, Anton Nel, Claudio Martinez-Mehner, Daniel Shapiro, Alexander Kobrin. Negli Stati Uniti si è esibita in numerosi recital, per esempio all’Eastman Summit Piano Series e al Wildflower Music Festival. Come musicista da camera è stata membro del trio pianistico ‘Dante Deo’, fondato da Eastman alumni nel 2013. Dopo il loro primo recital a Rochester, sono stati invitati ad esibirsi in molti concerti da camera, per esempio a State College, a Lock Haven, e a New York City. Jina ha conseguito la laurea in Piano performance alla Seoul National University e un master alla prestigiosa Eastman School of Music (dove ha vinto il Graduate Award) sotto la guida di Enrico Elisi. Attualmente, è una dottoranda e Teaching Assistant alla Penn State University sotto la guida di Timothy Shafer.

Artun Miskciyan

Artun Miskciyan è un pianista di origini armene nato nel 1995. Ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di 6 anni. Nel 2010 ha partecipato al Pera International Piano Competition ricevendo il titolo di “Best Baroque Interpreter Prize”. Nello stesso anno ha anche partecipato al National Chopin Piano Competition a Ankara, dove ha ricevuto il “Polish Embassy Special Prize”. Nel 2011 si è trasferito in Canada con la sua famiglia per continuare gli studi musicali con Marietta Orlov alla Young Artists Performance Academy del Royal Conservatory of Music. È stato invitato ad esibirsi alla Steinway Gallery in Michigan e ad altri eventi a Toronto, compreso il Luminato Festival. Si è laureato presso la Etobicoke School of the Arts a pieni voti, ed anche alla Etobicoke Academy nel 2014. Durante le estati 2015 e 2016, ha lavorato con Oxana Yablonskaya a Puigcérda, in Spagna. Attualmente è allievo di James Parker e Enrico Elisi alla University of Toronto.

John Tobias Thomas-Rose

Cresciuto in California, il pianista Toby Thomas-Rose si è esibito in numerose sale del nord della California e gli Stati Uniti.  Ha iniziato i suoi studi musicali molto presto ed ha partecipato a numerosi concorsi in California. Toby è anche un musicista da camera che ha suonato con molte formazioni sotto la guida di Susan Lamb Cook.  Ha ricevuto il terzo premio nel Festival of New American Music eseguendo una nuova composizione da camera del compositore Katrina Wreede. Toby ha partecipato a numerosi festival musicali in tutto il mondo, per esempio, recentemente, all’Amalfi Music Festival in Italia, e ha collaborato all’organizzazione dell’American Liszt Society’s 2016 Festival alla California State University Northridge. Toby frequenta anche la Adamant Music School Traditional Piano Intensive in Vermont. È stato membro dell’associazione non-profit Nevada County Composer’s Cooperative dove ha contribuito alla produzione di concerti di musica contemporanea. Toby è attualmente uno studente della California State University Northridge sotto la guida di Dmitry Rachmanov.

Johann-Sebastian Guzman

Il pianista e direttore d’orchestra colombiano-americano Johann-Sebastian Guzman ha avuto il grande privilegio di collaborare con direttori del calibro di Ramon Tebar, Andrés Orozco-Estrada e Franz Welser-Möst. La sua passione e il suo talento hanno fatto si che Johann potesse lavorare con alcune tra le più importanti orchestre al mondo, tra cui la Vienna Philharmonic, la Frankfurt Radio Symphony, la Cincinnati Symphony, la Sinfónica de Galicia, la Palm Beach Symphony, The Cleveland Orchestra, e molte altre. Johann è stato recentemente nominato assistant conductor della Palm Beach Symphony and Opera Naples negli Stati Uniti. Tra gli impegni futuri di Johann c’è quello di lavorare al Glyndebourne Opera Festival in Inghilterra con la London Philharmonic Orchestra, al Teatro de la Zarzuela di Madrid, e con la Philharmonie con i Berlin Philharmonic.